Prima di tutto vogliamo ringraziarti per essere diventato un cliente Ciaobooking.


Da questo momento in poi, sarai in grado di utilizzare il nostro PMS e tutti gli strumenti inclusi nel tuo piano.


Il primo passo per iniziare a utilizzare appieno di tutte le funzionalità di Ciobooking è attraverso l'attivazione del Channel Manager.


Il processo di attivazione di questo importante strumento, prevede un processo di sincronizzazione dei tuoi canali di vendita preferiti con il Channel Manager di Ciaobooking.


È importante ricordare che ogni canale di vendita attualmente in uso è un mondo a parte, ognuno con le sue regole e le sue tempistiche, quindi a seconda di quali tu stia utilizzando, questo processo potrebbe richiedere più o meno tempo.


È altresì importante ricordare che potremo collegare al Channel Manager di Ciaobooking, esclusivamente quei canali di vendita che sono attivi al momento della sincronizzazione, pertanto se sei in procinto di attivare nuovi canali, potremo aggiungere esclusivamente quelli il quale processo di attivazione sia finalizzato correttamente.
In nessun momento il team di Ciaobooking potrà attivare o mediare a tuo nome l'attivazione di un nuovo account di un canale di vendita.


A continuazione troverai riferimenti del precesso di attivazione dei principali canali di vendita del mercato collegati al nostro Channel Manager.


Attivazione di Booking.com


Tempo richiesto: pochi minuti

Difficoltà: bassa


Il processo di collegamento del tuo account con Booking è abbastanza semplice, poiché puoi farlo in modo completamente indipendente senza che sia necessario il nostro intervento.


A tal fine, per collegare il tuo account di Booking.com con Ciaobooking, devi seguire i passaggi indicati in questo tutorial: https://ciaobooking.freshdesk.com/a/solutions/articles/47001135193


Sarà necessario ripetere l'operazione tante volte quanti account attivi hai su Booking.com


ATTENZIONE: per politiche interne di Booking.com, dal momento in cui il canale è collegato al Channel Manager, smetterai di ricevere ogni tipo di notifica (es. nuove prenotazioni, modifiche, cancellazioni).

Ciaobooking può offrirti una soluzione per continuare a ricevere le notifiche come prima. Se sei interessato, inviaci un messaggio.


Attivazione di Airbnb


Tempo richiesto: pochi minuti

Difficoltà: bassa


Il collegamento degli account Airbnb avviene attraverso un processo equivalente al processo di Booking, ma in questo caso la maggior parte del processo verrà effettuato dal nostro personale.


Per motivi di sicurezza, Airbnb richiede la conferma del collegamento del tuo account con il Channel Manager e questo processo viene eseguito tramite verifica tramite SMS/email.


Pertanto avremmo bisogno che tu ci possa inviare i codici che riceverai (via email o SMS) nel momento in cui chiederemo ad Airbnb di collegare il tuo account al Channel Manager, un processo che dobbiamo necessariamente eseguire da un pannello dedicato.


In questo caso è necessario un minimo di sincronizzazione per poter lavorare insieme, poiché i codici che Airbnb invierà avranno una validità limitata nel tempo.


Se disponi di più di un account Airbnb, sarà necessario ripetere il processo di verifica tante volte quanti account desideri collegare al Channel Manager.


ATTENZIONE: per politiche interne di Airbnb, dal momento in cui il canale è collegato al Channel Manager, smetterai di ricevere ogni tipo di notifica (es. nuove prenotazioni, modifiche, cancellazioni).

Ciaobooking può offrirti una soluzione per continuare a ricevere le notifiche come prima. Se sei interessato, inviaci un messaggio.



Attivazione Homeaway / VRBO


Tempo necessario 5-15 giorni lavorativi

Difficoltà: media


Di tutti i canali, Homeaway / VRBO è uno dei più complicati poiché richiede un processo di verifica completamente manuale per collegare correttamente il tuo account con il Channel Manager.


Innanzitutto, Homeaway / VRBO ha limitato la possibilità di collegare gli annunci con il Channel Manager solo ai professionisti che soddisfano 2 requisiti essenziali: essere un'azienda o un lavoratore autonomo e avere un minimo di 5 unità.

Chi non rispetta questi requisiti non può in nessun caso utilizzare un Channel Manager, e questo è valido per chiunque.


Questo processo non è complicato ma richiede molto coinvolgimento da parte tua poiché dovrai inviarci molte informazioni.


A tal fine, per collegare il tuo account Homeaway / VRBO con Ciaobooking, devi seguire i passaggi indicati in questo tutorial: https://ciaobooking.freshdesk.com/a/solutions/articles/47001135574


ATTENZIONE: per politiche interne di Homeaway / VRBO, dal momento in cui il canale è collegato al Channel Manager, smetterai di ricevere ogni tipo di notifica (es. nuove prenotazioni, modifiche, cancellazioni).

Ciaobooking può offrirti una soluzione per continuare a ricevere le notifiche come prima. Se sei interessato, inviaci un messaggio.


Il processo di collegamento di altri canali potrebbe essere simile a questi, ma dipenderà molto da ciascuno di essi.