Se gestiamo molteplici tariffe per vedere la stessa unità, risulta molto comodo creare delle derivazioni. L'esempio classico è la gestione del prezzo per occupazione e delle varianti Non Rimborsabile e Standard Rate. Dopo aver seguito la guida su come creare le tariffe, Seguendo il concetto corretto sulla loro creazione nel nostro esempio abbiamo queste tariffe nella schermata della creazione:


E questa situazione nel calendario prezzi 



Risulta complesso gestire 6 prezzi per le stesse unità, quando impostandone le regole di derivazione basterebbe gestirne uno. 


NOTA BENE: CiaoBooking gestisce derivazioni anche tra diverse proprietà. Potenzialmente utile per la gestione di prezzi su moltissimi appartamenti o camere anche in posizioni diverse tra loro impostando solo un prezzo. Al contempo però può rendere la schermata delle regole di derivazione molto complessa. Per semplificare quindi, consigliamo (almeno per le prime volte) di impostare nel filtro globale la proprietà per la quale dobbiamo creare le regole di derivazione. 


Il primo passo quindi è recarsi nella schermata corretta: Impostazioni -> Proprietà


Clicca quindi su "REGOLE DERIVAZIONE"



Nel nostro caso e secondo il filtro globale impostato, la schermata risulta vuota.


Clicca quindi su "+ derivazione"


Nella schermata che segue abbiamo derivato la tariffa da 3 ospiti da quella da 2. Entrambe le tariffe sono non rimborsabili e abbiamo aggiunto 15€ rispetto al prezzo da due. 

  • In "Tariffa" Scegli la tariffa alla quale applicare una regola. 
  • In "Derivata da" scegli una tariffa dalla quale partire. 
  • In "Prezzo" scrivi un numero senza il simbolo "-" sarà positivo. Quindi aggiungerà un valore al prezzo della tariffa "Derivata da".
  • In "Regola Prezzo" seleziona se derivare il valore "Prezzo" per Valuta (quindi valore fisso) o Percentuale.
  • Attiva Restrizioni, per derivarle dalla tariffa "Derivata Da" (Questo comprendono il soggiorno minimo, consentire check-in/out etc.)
  • Deriva per "disponibilità" se la tariffa vende lo stesso gruppo di unità. 
  • Deriva per "Chiusura Vendite" se voi che la tariffa "Derivata da" chiuda la vendita anche delle tariffe derivate anche in caso di inventario libero. 



Clicca su Salva, quando sei soddisfatto delle impostazioni. 


Nella schermata delle derivazioni saranno riesportate tutte le regole di derivazione


Ora ripetiamo i passaggi fino al termine della configurazione delle derivazioni.


Una volta terminate le derivazioni questa è la schermata.



Nel calendario prezzi ora invece vedremo solo la tariffa "Madre" e i suoi figli nella visualizzazione compatta saranno nascosti. 



Ricorda, cliccando sul nome della tariffa, ti verranno mostrate le restrizioni della stesa e le tariffe derivate. 


Ora seguendo la guida sulla gestione calendario prezzi, proviamo ad impostare il prezzo solo sulla tariffa principale. 


Secondo le regole impostate quindi, CiaoBooking ha calcolato automaticamente 15€ in più da 2 a 3 ospiti, e ha calcolato un 30% in più dalla tariffa Non rimborsabile alla tariffa Rimborsabile.