Per capire come gestire le informazioni con CiaoBooking, basterebbe controllare questo diagramma, ma bisogna comunque entrare nel dettaglio.



A monte vi è la proprietà. Questa è "la posizione fisica" delle unità. L'esempio classico è l'Hotel (come proprietà), e le unità al suo interno sono le camere. Le unità quindi sono "l'oggetto" vendibile. 


Per i dettagli su come creare una Unità su CiaoBooking fai riferimento a questa guida


La categoria tariffaria è ciò che fornisce i contenuti quali descrizione, foto e le informazioni delle varie unità. Se si è abituati ad utilizzare l'extranet di booking.com la "Categoria tariffaria" su booking è la "Tipologia di Camera". 


Le tariffe sono le diverse modalità di vendita delle unità. Ad esempio posso creare tariffe non rimborsabili o rimborsabili, creare tariffe room only, mezza pensione o pensione completa. Posso anche decidere di creare delle tariffe separare in base al numero di ospiti. 


Per i dettagli su come creare una Tariffa su CiaoBooking fai riferimento a questa guida


È chiaro, che se per esempio voglio gestire un gruppo di appartamenti i quali hanno come occupazione massima 6 ospiti, la gestione di tariffe per occupazione con diversi servizi inclusi moltiplicati poi per tariffa standard o non rimborsabile, la gestione dei prezzi sarebbe impossibile. 


Ecco quindi che è molto utile considerare e decidere quale possa essere la nostra tariffa BASE alla quale derivare tutte le altre tariffe. Con CiaoBooking si possono derivare le tariffe per differenza in Valuta/percentuale, Disponibilità, Restrizioni e Chiusure Vendite. Nel diagramma che segue riporta un semplice albero di derivazione per occupazione e due piani tariffari (Rimborsabile e non rimborsabile). Il prezzo che imposto dal calendario sarà quello della tariffa principale (In questo caso NR - X2 Ospiti), sarà CiaoBooking a calcolare le derivazioni. 




Per i dettagli su come collegare e derivare le tariffe create su CiaoBooking fai riferimento a questa guida