Come primo step occorre recarsi sul calendario prezzi tramite il menù laterale


Il calendario di CiaoBooking mostra sulle righe i prezzi per giorno. Nella prima colonna a sinistra vengono riassunte le tariffe e i loro dettagli.

Cliccando su una tariffa potrai visualizzare le restrizioni applicate.

Modifica del Calendario

Per modificare i prezzi su una singola data, basta cliccare. Oppure se vuoi modificare un periodo di date, clicca con il tasto sinistro sulla prima data -> Trascina sulle date fino al termine del periodo che si desidera modificare -> Rilascia il click sinistro del mouse:



Selezionando "Chiudi Date" la tariffa e le sue derivazioni saranno chiuse alle vendite.


Nella colonna periodo Puoi modificare il range di date selezionate e possono essere selezionati i giorni della settimana sui quali effettuare le modifiche dei prezzi, disponibilità, restrizioni etc. (Blu -> Il giorno verrà modificato. Grigio -> Il giorno non sarà modificato) Di default i giorni della settimana sono tutti attivi. Un esempio in cui questa funzione può essere utile è se vogliamo modificare i prezzi di tutto il mese, ma solo su venerdì e sabato.


Nella colonna valori può essere forzata la disponibilità (questa viene calcolata in automatico in base alle prenotazioni e alla quantità massima vendibile) e può essere impostato il prezzo in 3 modalità:


Con il simbolo uguale il prezzo inserito sostituirà quello attuale sul calendario

Selezionando il simbolo centrale il prezzo aumenterà di tot. euro rispetto al prezzo attuale. Il prezzo può anche essere diminuite aggiungendo il carattere "-" prima del numero. 


ESEMPIO: Sulle date selezionate, riduci il prezzo di 10€


Allo stesso modo, ma in percentuale selezionando l'ultimo simbolo. 


ESEMPIO: Sulle date selezionate, aumenta il prezzo del 15%


Nell'ultima colonna, possono essere impostati il soggiorno minimo e massimo.


Cliccando su impostazioni avanzate,  Possono essere impostate le seguenti regole:

  • Giorni di rilascio: È un automatismo che apre la vendita di una determinata tariffa TOT giorni prima della data di arrivo.
    ESEMPIO: Vendo sempre con soggiorno minimo di due notti, ma un mese prima dalla ipotetica data di arrivo, voglio aprire una tariffa che venda anche le notti singole ad un prezzo maggiore. In questo caso inserendo "30" come valore, la tariffa a notte singola sarà prenotatile automaticamente di giorno in giorno solo per i prossimi 30 giorni a partire da oggi. 
  • Chiudi le Vendite: Indipendentemente dalla disponibilità della tariffa, la vendita della tariffa non sarà possibile.
    ESEMPIO: Su un determinato periodo posso decidere di chiudere alle vendite la tariffa standard, oppure la non rimborsabile... Oppure voglio assicurarmi di vendere solo le tariffe minimo due notti su un determinato periodo? Potrei chiudere le vendite di una o più tariffe lasciando invariata la disponibilità delle altre.
  • Nega Check-in/Check-out: La tariffa rimane vendibile, ma posso scegliere di non fare check-in/check-out di ospiti su un determinato periodo o giorno della settimana.
    ESEMPIO 1: Voglio garantire al mio staff delle pulizie il martedì come giorno di riposo, seleziono tutto il periodo dell'anno in "DA" "A" e lascio selezionato solo il martedì, infine decido di non consentire il check-out. In Questo modo un ospite potrà comunque arrivare dato che la stanza è già stata pulita il giorno prima, ma non potranno fare il check-out. Per soggiornare su martedì quindi un ospite deve arrivare lunedì e uscire mercoledì.
    ESEMPIO 2: I Campeggi solitamente accettano arrivi e partenze solamente il sabato. Il migliore modo è quindi non consentire il check-out e il check-in tutti i giorni della settimana eccetto di sabato.


Una volta impostato il tutto, possiamo cliccare su "Salva"


Possiamo notare che il calendario si è aggiornato.


In restrizioni le icone rosse indicano rispettivamente che non è consentito il check-in o il check-out.


In durata del soggiorno, un valore con simbolo + significa che non è impostato nessun giorno massimo. Con due valori separati da un trattino, il primo indica il soggiorno minimo, il secondo indica il soggiorno massimo. 


Se trovi dei triangoli sul calendario, significa che il giorno non è vendibile a causa di restrizioni. In questo caso il soggiorno mino sul giorno 5 e 6 è impostato a 3 notti. Il giorno 7 essendo sold out, non è possibile vendere ne il giorno 5 ne il giorno 6 a causa di questa restrizione. Un ospite può comunque prenotare con check-in 4 e check-out 7.

Funzione molto utile soprattutto in casi come questo. Ho un giorno libero tra due prenotazioni. Non risulta vendibile a causa delle restrizioni, e grazie al triangolo posso accorgermi del problema immediatamente, e decidere se modificare il giorno minino o altre restrizioni in modo da rendere vendibile la data.