Con la versione introdotta il 03/10/2019, CiaoBooking ha implementato il calcolo della tassa di soggiorno per tutte le prenotazioni provenienti dai canali OTA.


Nella schemata di modifica prenotazione, è visualizzabile in basso a destra il nuovo calcolo del totale:

  • Importo: fa riferimento al totale della prenotazione
  • Tassa di soggiorno: indica il totale dell'imposta
  • Totale Pagato: somma dei pagamenti indicati nella schermata "Pagamenti"
  • Residuo da pagare: differenza tra quanto pagato e quando da pagare, calcolato sommando total prenotazione + tassa di soggiorno

La tassa di soggiorno è modificabile tramite l'apposita matita posta a fianco al nome. E' comunque necessario salvare la prenotazione affinché la modifica sia registrata. 


Impostazione calcolo automatico

Al fine di impostare la tassa di soggiorno, è necessario andare nella sezione "Lista proprietà" ed infine andare in modifica:

Una volta entrati in modifica, nella sezione "Tassa di Soggiorno" è possibile indicare la modalità di calcolo:


Tipologia tassa di soggiorno: nella maggior parte dei casi sarà "Importo Fisso"

Importo: si intente l'importo per persona

Giorni Massimi Applicazione: molti comuni applicano la tassa fino ad un massimo di x giorni. Questo campo ferma il calcolo qualora il soggiorno vada oltre tale durata

Esclusione età: inserire l'età minima. Es: inserendo 14 la tassa verrà calcolata nei report solo nel caso in cui gli ospiti indicati in fase di check-in abbiano 14 anni o più.


ATTENZIONE: qualora doveste salvare le modifiche e la schermata non si dovesse chiudere, potrebbero esserci dei campi obbligatori non compilati (es. il campo IVA presente in "Dettagli proprietà"). Questi campi saranno evidenziati una volta aperte le varie sezioni.